28/04/14

Fase 2: gli incontri itineranti sul territorio. Cortellazzo

Nel pomeriggio di Sabato 26 Aprile si è svolto il secondo appuntamento itinerante di “Giochiamo Insieme?”: sotto il tendone allestito per la festa del Santo Patrono San Giuseppe Lavoratore, le nostre mamme hanno organizzato tre tavoli di lavoro per la realizzazione di un acquario in cartone, di una canna da pesca e di pesci di carta da pescare.





Cortellazzo sorge su un punto in cui il canale Cavetta si immette nel Piave e si estende fino al mare: l’economia della frazione si basa sulla pesca e la località è famosa per le feste marinare e i numerosi ristoranti di pesce. Quale tema era più adatto se non tutto ciò che riguarda il pesce e la pesca?

Oltre ai laboratori creativi, i bambini si sono cimentati in una "gara di pesca" nel laghetto di cartone, realizzato per l'occasione dalle mamme Silvia e Chiara, con tanto di canne colorate e dolcissimi premi in palio….




L’affluenza è stata buona e i bambini che ci hanno raggiunto si sono divertiti moltissimo e come sempre hanno realizzato dei lavori originali e superiori alle aspettative di chi li ha pensati.

Anche in questa occasione, grande attenzione è stata data al riciclo di materiali e alla possibilità di sperimentare tecniche diverse: acquarello, timbri con tempere, collage.

Per la realizzazione dell’acquario abbiamo utilizzato: scatole di piccole dimensioni che un tempo contenevano frutta o apparecchi telefonici; rondelle da idraulico; filo da pesca; cartoncino e cartone di scarto; timbri in gomma piuma recuperata dalle scatole della frutta; sabbia e conchiglie raccolte in spiaggia.

Per le canne da pesca, abbiamo utilizzato bastoncini presi da rami secchi, spago da cucina come filo e graffette colorate per l’amo.
I pesci da pescare sono stati realizzati con cartoncino e cartone di scarto, filo di ferro plastificato dei sacchettini del freezer e sono stati decorati con squame ritagliate dalla carta delle uova di Pasqua o panni da cucina colorati.

Per il gioco della pesca nel laghetto, è stato recuperato un grande scatolone e dipinto come se fosse un laghetto; i pesci in cartone plastificato contenevano all’interno una piccola calamita; le canne da pesca sono state realizzate con canne di bambu’ colorato, spago e ami in legno con alla base una piccola calamita, che poteva così attirare i pesciolini del laghetto.


Ed ecco alcune immagini dei lavori realizzati per ricordare questo bellissimo pomeriggio di gioco creativo.













Nessun commento:

Posta un commento

Questo post ti piace? Un tuo commento ci farà molto piacere!