13/04/14

Fase 2: gli incontri itineranti sul territorio. Passarella

Ieri si è svolto il primo incontro itinerante previsto dal nostro progetto: la frazione di Passarella ci ha ospitato nel giardino del suo centro culturale ed è stato bellissimo poter organizzare il nostro laboratorio all'aperto, in un posto comodo e sicuro per i bambini. 

Il tema, visto il periodo, era la Pasqua ma per noi è molto importante avere un occhio attento al riciclo e all'utilizzo di materiali poveri e disponibili a tutti. Anche perché i nostri sono laboratori gratuiti e quindi anche le risorse sono limitate.
Negli incontri di preparazione, Silvia e Chiara si sono inventate di colorare dei porta piante in cartone che avevamo a disposizione. Quello sarebbe stato il nostro cestino pasquale!
Ma volevamo che il laboratorio durasse un paio d'ore circa e così dovevamo arricchire il nostro progetto. Allora abbiamo aggiunto gli ovetti in pasta di sale colorata e dei simpatici pulcini e coniglietti da realizzare con i pompon di lana.
Il tutto sarebbe poi stato decorato con fiori, farfalle e bigliettini colorati dai bambini.

Il pomeriggio e' trascorso in serenità, anche se - essendo il primo laboratorio gestito in autonomia dalle mamme del progetto - qualche momento di panico lo abbiamo avuto, soprattutto nei momenti di maggior affluenza.
Ma alla fine e' andato tutto bene e siamo state molto soddisfatte di aver raggiunto il nostro obiettivo: aver coinvolto i bambini, ma ancor di più tutti i genitori, che si sono messi in gioco con i loro figli.

C'erano mamme intente a creare i loro cestini pasquali, scegliendo insieme ai loro piccoli le decorazioni più originali; papà alle prese con pennelli e sculture in pasta di sale...e questi sono i risultati.

E ora via con le idee per la prossima tappa...la frazione di Cortellazzo!
















1 commento:

Questo post ti piace? Un tuo commento ci farà molto piacere!